Read me in your language

mercoledì 19 settembre 2012

Tarquinia

Tarquinia, a 90 km da Roma in provincia di Viterbo, facilmente raggiungibile in treno ma molto più comoda da girare in macchina, è conosciuta ai più come uno dei famosi e importanti insediamenti etruschi.
Anticamente chiamata "Corneto", nome derivante dal corniolo, nonchè simbolo dello stemma cittadino, Tarquinia è una cittadina arroccata e piena di storia. 
Purtroppo non ho avuto modo di poterla visitare tutta, 
poiché i luoghi degni di nota erano chiusi ma con ciò, non mi sono fatta mancare la Chiesa sconsacrata di Santa Maria in Castello, affiancata dalla torre ( la quale veniva dimezzata in grandezza a seconda del potere del sovrano, piccolo aneddoto docet) . 
Un luogo suggestivo come le panoramiche che si affacciavano ogni tanto dalle balconate.
Fantastica l'arguzia nello sventare gli attacchi nemici con la costruzione di due porte d'entrata, le quali, riempito accuratamente lo spazio di stupida gente armata, venivano serrate per poi far partire un massacro al gusto di frecce e olio bollente. 

Ma, se proprio dovessi dire dove tornerei senza pensarci due volte, è l'Acropoli

Silenzio, pace e, per i maniaci della tecnologia, dotata anche di una discreta copertura di rete.
Oltretutto le mie papille gustative furono stuzzicate dalla notizia che lì vi sono i funghi Ferlenghi, piuttosto prelibati e, a parer di chi li ha mangiati, molto buoni (questa specialità di funghi è possibili trovarla solo in due località italiane, una delle quali appunto Tarquinia. ). 


Santa Maria in Castello















L'Acropoli




martedì 18 settembre 2012

Narni

NARNI, in provincia di Terni, è una di quelle adorabili cittadine composte da viuzze strette e palazzi costruiti con grandi massi. 
Una di quelle cittadine in cui, grazie anche al suo silenzio, si respira un'aria di antichità medievale. 
Facile fantasticare su duelli, armi, cavalieri, fazzoletti ed amori, in particolare sotto l'ombra della Rocca ( la quale è raggiungibile sia in macchina che a piedi. Se sceglierete la seconda opzione, armatevi di acqua e buona volontà, la strada è tutta in ripida salita!).
Un luogo sconosciuto alla maggior parte della comune gente, a meno che tu non sia un accanito lettore di fumetti, poichè proprio a Narni si svolge annualmente, ormai da 7 anni, una mostra di Fumetti la "Narnia Fumetto".
Eviterò di copiarvi le informazioni da Wikipedia e mi limiterò semplicemente a mettervi il link e assicurarvi che è un posticino che vale la pena vedere.